architetto Alberti Doris a Verona professionista abilitato al rilascio della certificazione energetica degli edifici, progetta edifici a risparmio energetico ed edilizia sostenibile.
Home page        Pensiero        Progetti        Bioarchitettura        Profilo        Servizi        Contatti        Link & utilità  
 
Certificazione energetica Torna alla pagina Contract
 
 

 

La Legge 192/05 ha introdotto nuove norme sul risparmio energetico degli edifici, poi modificata e resa operativa dal D.L. 311/06, imponendo nuovi limiti per la climatizzazione invernale e per i valori di trasmittanza dei diversi componenti l'involucro edilizio.

Parallelamente la Legge Finanziaria 2007 ha introdotto agevolazioni fiscali consistenti in una detrazione delle imposte sui redditi pari al 55%, a favore dei contribuenti che sostengono delle spese per intervenire su edifici esistenti con il fine di contenere i consumi energetici e di usare le fonti alternative di energia.

 

Al fine di rendere chiari i consumi di un edificio è stata introdotta la classificazione energetica, a cui fa riferimento a tabella iniziale e secondo cui più ci si avvicina alla classe A, meno il nostro edificio consuma.

Per ottenere un risparmio energetico, ancora prima di intervenire nelle varie forme di energia alternativa, è fondamentale agire sull'involucro edilizio, isolando adeguatamente dal freddo pareti esterne, solai e tetto, installando serramenti e porte esterne certificati e cercando di aumentare l'inerzia termica al fine di ridurre i consumi per la climatizzazione estiva.

Se questi obiettivi sono raggiunti attraverso l'uso di materiali naturali, privi di sostanze dannose, traspiranti e riciclabili oltre a ridurre i consumi si otterrà l'effetto di innalzare notevolmente il comfort ambientale, costruendo, complessivamente, in una logica sostenibile.

 

Per la “certificazione energetica degli edifici” il Decreto Legislativo 192/2005 e s.m.i. stabilisce che:

§        Dal 1° gennaio 2007 la certificazione energetica è una condizione indispensabile per accedere alle agevolazioni fiscali, previste in Finanziaria, per interventi migliorativi delle prestazioni energetiche degli edifici.

§        Dal 1° luglio 2007 l’attestato di certificazione energetica è obbligatorio per i vecchi edifici (già esistenti o in costruzione alla data di entrata in vigore del D.Lgs.192/2005 (8/10/2005), di superficie utile superiore a 1.000 m2, nel caso di vendita dell’intero immobile.

§        Dal 1° luglio 2008 l’obbligo è esteso agli edifici di superficie utile fino a 1.000 m2 (sempre nel caso di vendita dell’intero immobile).

§        Dal 1° luglio 2009 le singole unità immobiliari vendute o affittate devono essere dotate dell’attestato di certificazione energetica, qualunque sia la superficie utile (art. 6 comma 1bis del D.Lgs. 19 agosto 2005 n. 192).
Per le Regioni che, come la Regione del Veneto, non hanno adottato propri provvedimenti per l’attuazione della direttiva 2002/91/CE si applica quanto previsto all’art. 18 comma 6 del D.Lgs. 30 maggio 2008 n. 115 (pubblicato sulla G.U. n. 154 del 3 luglio 2008)

piano casa fino al 30 novembre 2013

 

 

Studio di architettura progetto habitat :  Via Carlo Cipolla 16  - 37131  Verona  Telefono  045 8009318  -  E-mail info@progettohabitat.it

 
L’obbligo di certificazione energetica per gli edifici di nuova costruzione e per quelli oggetto di ristrutturazione come strumento di controllo della qualità energetica e di valutazione dei costi di gestione. L’attestato di certificazione energetica consente di valutare le prestazioni di un edificio in termini di fabbisogno di energia primaria, individuando categorie di consumo..
Lo studio offre consulenza per la progettazione di edifici a basso consumo e la riqualificazione energetica di immobili esistenti.
E’ inoltre strutturato per svolgere attività di certificazione energetica, verifica del comportamento termo igrometrico e dello sfasamento e delle temperature superficiali. Tali iniziative sono volte ad incentivare un approccio sostenibile all’architettura, che ponga attenzione al dettaglio, alla tecnologia, alla scelta dei materiali, attraverso la progettazione di edifici energeticamente consapevoli, efficienti e confortevoli
.

Si progetta e si realizza edifici con edilizia sostenibile, a basso consumo energetico, dotati di certificazione energetica degli edifici, secondo i principi della bioarchitettura. Il risparmio energetico ottenuto migliora il confort degli interni.

Conoscere le agevolazioni previste dal decreto per il risparmio energetico permette di ristrutturare un'abitazione mediante la bioedilizia senza avere costi aggiuntivi, costruendo in modo ecosostenibile.

   

 

   

architetto Doris Alberti a Verona è un professionista abilitato alla certificazione energetica degli edifici, progettazione eco sostenibile

studio di bioarchitettura progetto habitat in Verona realizza Progettazione ecosostenibile, Bioarchitettura, a risparmio energetico, rilascio certificazione energetica